Operazione contro il commercio illegale di anabolizzanti

Accettando i cookie, ci aiuterai a fornire una informazione aggiornata ed autorevole. Laureata triennale in Scienze Motorie e attualmente studentessa magistrale in Scienze della Nutrizione Umana. Da sempre interessata all’alimentazione e al fitness ha scelto di coniugare le sue due passioni e formarsi per far comprendere, soprattutto alle donne, quanto sia importante alimentarsi in modo adeguato e adottare uno stile di vita sano. Il colesterolo è parte integrante e fondamentale di numerose strutture come il doppio strato fosfolipidico della membrana cellulare e le guaine mieliniche dei neuroni (materia bianca). Il colesterolo deriva da un lungo processo di condensazione di unità carboniose, che originano dalla molecola chiave dei processi energetici, l’acetil-coenzima A. La maggior parte di essi, quando presa in tempo, è reversibile – a patto che l’utente interrompa l’assunzione.

  • Entrambi non sono riusciti a fornire una valida giustificazione circa la loro presenza a Fiuggi.
  • Il basso numero di spermatozoi deriva dalla soppressione dell’asse ipotalamo-ipofisi-gonade.
  • Quando assunte dagli atleti, tutte queste sostanze incrementano la massa muscolare, riducono la massa grassa e, se abbinate a programmi di allenamento appropriato, sviluppano sensibilmente la forza muscolare.
  • Sono anabolizzanti (steroidi anabolizzanti androgeni) il mesterolone, l’ossandrolone, l’ossimetolone, lo stanozololo.

Le donne possono sperimentare una crescita eccessiva di peli sul corpo ma perdono i capelli. Con la somministrazione continua di steroidi, alcuni di questi effetti diventano irreversibili. In particolare, le dimensioni del seno e il grasso corporeo diminuiscono, la pelle diventa più ruvida e la voce più profonda. Livelli elevati di LDL e bassi livelli di HDL aumentano il rischio di aterosclerosi, una condizione che causa il restringimento dei vasi e la conseguente mancanza di ossigenazione. Se ciò avvenisse al cuore o al cervello, il risultato può essere un infarto o un ictus. L’alterazione dei livelli delle transaminasi è un segno di danno epatico di tipo colestatico, tuttavia un aumento di lieve entità può anche essere associato al danno muscolare causato dall’allenamento intenso.

Anabolizzanti steroidei: ginecomastia, ridotta fertilità e ipogonadismo

Il 90% degli anabolizzanti sono ormoni o sono sostanze non ormonali che simulano l’azione di un ormone. L’indagine è partita un anno fa quando alle Poste di Figline Valdarno arrivò un pacco, proveniente dalla Polonia, contenente sostanze vietate per steroidi pagamento alla consegna doping, anche ad azione stupefacente. Generalmente, l’uso di steroidi anabolizzanti viene associato al mondo del bodybuilding. Moltissimi atleti ne fanno uso e dietro ad un fisico perfetto spesso vi è una massiccia assunzione di farmaci illegali.

Cosa succede se prendo gli steroidi?

Le indagini sono delegate ai carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità umbro, con il supporto dei militari del locale Comando provinciale e di personale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Nello specifico, il presunto “capo” del sodalizio è stato raggiunto dalla misura della custodia cautelare in carcere; tre sono finiti ai domiciliari; altri due hanno l’obbligo di presentazione all’autorità giudiziaria. L’impulso alle indagini risale al luglio 2021, in seguito al sequestro, all’aeroporto di Milano Malpensa, di un pacco contenente sostanze proibite, destinato a Perugia, a casa del presunto “capo”. Secondo la procura, la compravendita delle sostanze sarebbe avvenute tramite piattaforme di messaggistica istantanea.

È stata diagnosticata una ridotta fertilità correlata all’uso di anabolizzanti steroidei androgeni in 5 pazienti e trattata temporaneamente con tamoxifene o hCG; tuttavia la terapia non ha riportato dati di efficacia. Con i derivati sintetici del testosterone aumenta il rischio di cancro di prostata e fegato negli uomini, e di cancro di fegato, mammella e utero nelle donne. Con il testosterone sono state riportate forme esplosive e devastanti di acne, al viso, al petto ed alle spalle con cicatrici e cheloidi deturpanti.

Leave comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.